Puliamo il modo

Puliamo il mondo!

La nostra scuola ha aderito all’iniziativa a carattere nazionale promossa da Legambiente grazie all’Assessore all’Ambiente del Comune di Cormòns Elena Gasparin e a Michele Tofful, che ci hanno coinvolto.

Venerdì quattordici ottobre Elena Gasparin ha presentato il progetto a bambini ragazzi e insegnanti, sensibilizzandoli e sottolineando l’importanza di “amare” la terra. Cadendo la pioggia a dirotto, l’iniziativa ha avuto il suo aspetto pratico il venerdì successivo. Aiutati da una splendida giornata di sole siamo partiti tutti insieme con berrettini e pettorine gialle, muniti di forche, pale, rastrelli, scope e siamo saliti a Santa Fosca, luogo da tutti noi amato e frequentato. Ad attenderci, con sorpresa, c’erano le maestre e i bambini del Giardino d’Infanzia, che ci hanno offerto biscotti da loro preparati. Sotto il coordinamento di Michele e Daniele abbiamo raccolto immondizie (poche), foglie, spazzato e tolto l’erba intorno alla chiesa, tagliato piante infestanti e a conclusione abbiamo piantato cinque roverelle donate dal comune alla parrocchia, che ci ha concesso l’intervento.

I bambini e i ragazzi hanno partecipato in modo attivo e naturale all’iniziativa, lavorando con entusiasmo e serietà, perchè già nelle diverse attività scolastiche la tutela e la responsabilità nei confronti dell’ambiente sono all’ordine del giorno, facendo propria l’idea che per pulire il mondo è importante il contributo di ciascuno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *