Il progetto “TRE REGIONI, UNA PEDAGOGIA”, finanziato con fondi FESR, rientra nella categoria dei sottoprogetti del Small Project Fund del Progetto Interreg IV 2007/2011 Italia–Austria della Comunità Europea. Si è aggiudicato il bando presentandosi settimo su 126 progetti presentati di cui 18 approvati.
L’idea di avviare il progetto “Tre Regioni, una pedagogia” nasce dal desiderio di creare una stabile collaborazione transfrontaliera che arricchisca di valide esperienze le comunità educanti coinvolte, visto il patrimonio storico, culturale e pedagogico comune presente in quest’area alpina tra Piave, Isonzo e Drava. I territori direttamente coinvolti nel progetto sono il distretto di Klagenfurt nella Carinzia, la provincia di Gorizia nel Friuli-Venezia Giulia e la provincia di Treviso nel Veneto.
I tre partner coinvolti nel progetto sono accomunati dall’ideale, presente nei propri statuti fondativi, di diffondere la pedagogia elaborata da Rudolf Steiner all’inizio del secolo scorso, oggi alla base di quasi 700 scuole in Europa.
I partner condividono presupposti e fini, ma hanno un radicamento sul proprio territorio molto differente:

la Waldorf Schulverein Kaernten di Klagenfurt (Austria) è attiva da 35 anni; oggi è gestore di un asilo nido, due scuole materne ed una scuola dalla 1° alla 12° classe. Questo insieme di istituti offre un ciclo pedagogico dalla prima infanzia alla maturità; è frequentato da 280 alunni seguiti da 48 insegnanti di 8 nazionalità differenti. La Waldorf Schulverein Kaernten collabora con 100 imprese in Austria per i tirocini dei ragazzi delle superiori, perché il collegamento con il mondo del lavoro è una parte fondamentale del piano formativo.
l’Associazione La Cruna di Conegliano (TV), attiva da 15 anni, gestisce nel territorio comunale di San Vendemiano una scuola dell’infanzia paritaria con 3 sezioni e una scuola del primo ciclo (paritaria per la primaria ed iscritta all’albo delle scuole non paritarie per la seconda di 1° grado), con 220 alunni ed un collegio di 28 insegnanti di 3 nazionalità differenti.
L’Associazione Giallo Oro, che è socia della Cooperativa Educare Waldorf Fvg, ha gestito per diversi anni progetti pedagogici che sono ora gestiti da Educare Waldorf Fvg con un asilo, con progetti pedagogici per le classi dalla I^ all’VIII^, con 63 alunni e un Collegio di 15 insegnanti di 4 differenti nazionalità.
Tutte e tre le realtà si occupano inoltre di promuovere iniziative culturali: conferenze, seminari e corsi teorico-pratici per adulti, ragazzi e bambini.

Le Associazioni di Conegliano e di Cormons fanno parte della Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, che raggruppa tutte le realtà presenti sul territorio nazionale e che è stata coinvolta nel progetto come partner associato. La scuola di Klagenfurt fa parte della rispettiva Federazione delle scuole austriache. I tre partner hanno avuto il primo contatto nell’ambito degli incontri promossi dall’ECSWE (European Council for Steiner Waldorf Education) e le scuole di Klagenfurt e Conegliano sono in attiva cooperazione con le scuole Waldorf nell’area Alpe-Adria. Da 10 anni si promuovono degli incontri regolari e delle attività transfrontaliere con le Scuole Waldorf in Carinzia, Friuli, Veneto, Slovenia e Croazia.
Nell’ambito delle attività rese possibili dal sostegno dei fondi europei, le tre associazioni possono condividere in modo più completo ed articolato la propria esperienza, le modalità operative e le buone prassi. Il progetto potrà consentire inoltre alle due realtà italiane, che sono più “giovani” rispetto all’esperienza trentennale di Klagenfurt, di acquisire quel know-how necessario all’espansione dell’attività pedagogica a tutto il ciclo educativo fino alla scuola superiore.
Inoltre, la lingua tedesca offre un’ulteriore base naturale per la collaborazione dei tre partner: madre lingua a Klagenfurt, è lingua comunitaria studiata fin dalla 1° classe dagli alunni dei due partner italiani.
L’aumento delle relazioni fra gli insegnanti, gli alunni e le famiglie e i contatti con enti, scuole pubbliche e private ed imprese commerciali ed agricole a livello transnazionale ed europeo possono davvero alimentare il senso di cooperazione, mobilità e di cittadinanza europea.
Vista l’importanza dell’interazione con il mondo del lavoro e dell’economia, speriamo di ampliare infine, la collaborazione diretta tra le scuole e le imprese del territorio.

Le attività del progetto sono molto articolate e coinvolgono amministratori delle scuole, insegnanti ed alunni delle classi dalla VI (1° anno della scuola secondaria di 1° grado) alla X (2° superiore).
Esse prevedono

scambi tra le classi per progetti specifici legati al piano di studi della scuola Steiner-Waldorf:storia romana e produzione di mosaico ad Aquileia per le VI classi;
soggiorni per lo studio delle lingue comunitarie per le VII classi;
progetto teatro per le VIII classi;
stage di agrimensura nei pressi di Conegliano per la X classe di Klagenfurt,
visite di tirocinio per gli insegnanti;
convegni congiunti per insegnanti ed amministratori, ospitati a turno dalle 3 associazioni.
Conclusione progetto: 30 aprile 2012

Informazioni
Blog di riferimento http://interregitaliaaustria.blogspot.com/