Programma culturale


Educare Waldorf FVG vi presenta il programma culturale per l’Anno Scolastico 2018 -2019

Scarica il programma in formato PDF


Ove non diversamente specificato, le iniziative sono aperte a tutti ed è gradito un libero contributo.

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni conferenze, eventi e corsi in Segreteria tel. 0481 67496 o via mail.


Programma culturale

NOVEMBRE 2018

Venerdì 9 novembre dalle ore 15.30
FESTA DI SAN MARTINO
Teatrino, laboratorio di costruzione delle lanterne, assaggi di tisane e prelibatezze autunnali, mercatino WOW Day, all’imbrunire passeggiata in campagna con le lanterne accese.
Ingresso libero, piccolo contributo laboratorio

Sabato 10 e sabato 17 novembre dalle ore 9.30
LABORATORIO DI LANA CARDATA
Creiamo il bello con le nostre mani. Il Gruppo Bazar si mette a disposizione dei partecipanti per creare insieme manufatti di lana cardata. A seguire dal mese di gennaio laboratori manuali di cucito, maglia…
Contributo volontario

Sabato 24 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00
QUANDO IL BAMBINO SI AMMALA
Tecniche semplici e antichi rimedi che consentono di superare piccole e frequenti malattie stagionali dei bambini. Conosceremo e sperimenteremo varie applicazioni, cataplasmi, pediluvi, frizioni per intervenire in modo naturale ed efficace.
A cura di BRUNA SKABAR infermiera, libera professionista ed insegnante di Frizioni Ritmiche e Massaggio Ritmico. Membro del direttivo dell’AIDR e del IFRMTT (Dornach – Svizzera).
Minimo 12 partecipanti massimo 16 – necessaria iscrizione

DICEMBRE 2018

Domenica 2 dicembre dalle ore 11.00 
FESTA D’AVVENTO
Con i bambini si vive un intenso sentimento di attesa, preparando i doni per il Natale.
Concerto d’apertura, teatrino, laboratori per adulti e bambini, creazione di corone d’avvento, di candele di cera d’api ad immersione, di oggetti di lana infeltrita, bazar di giocattoli, libri, di oggetti di lana.
Ricco buffet e caffetteria.
Ingresso libero contributo per attività

Sabato 15 dicembre dalle ore 11.00 alle 20.00 e Domenica 16 dalle ore 11.00 alle 20.00 
IMPARA L’ARTE…
Gli artisti per la scuola Waldorf. Mostra collettiva di beneficienza con laboratorio artistico nella giornata di domenica.
Presso la Galleria Spazio Cortequattro, Corte San Francesco, Cividale del Friuli

Venerdì 21 dicembre dalle ore 16.00
IL BAMBINO IMPARA A VIVERE GIOCANDO
Il gioco e la sua e la sua importanza nelle diverse fasi evolutive: dalla prima età all’entrata a scuola.
A cura di LILIANA GIACOVANI, maestra Waldorf con esperienza decennale.
Presso Nido delle Cicogne, via I° Maggio, 3/e, Savogna d’Isonzo (GO)

GENNAIO 2019

Da martedì 8  gennaio dalle ore 18.00
CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA

Mantenere la fertilità della terra, rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti, produrre alimenti di qualità più alta possibile, mediante un coscente utilizzo delle forze della Natura. Oltre a recuperare pratiche tradizionali quali il sovescio e la rotazione delle colture, l’agricoltura biodinamica si basa su una serie di “preparati” utilizzati in dosi omeopatiche, che funzionano come vere medicine per il terreno e per le piante.
In collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica – sezione Friuli Venezia Giulia
Sette incontri serali a un’ uscita domenicale
Numero minimo e massimo – necessaria iscrizione

Sabato 19  gennaio dalle ore 15.30
OPEN DAY
Un’occasione per scoprire e conoscere la nostra realtà Steiner-Waldorf. Le insegnanti presenteranno alcuni temi caratteristici del piano di studi e come questo venga modellato nelle diverse età e fasi di sviluppo.
Ingresso libero

FEBBRAIO 2019

OPERA TEATRALE
A seguito di un laboratorio teatrale condotto da JULIAN SGHERLA di Teatro BANDUS, i ragazzi di VIII rappresenteranno la commedia “Il Malato Immaginario” di Molière. Oltre al testo i ragazzi prepareranno le scenografie, i costumi, le luci e decideranno i teatri dove esibirsi.

Venerdì 15 febbraio dalle ore 20.00
LA SOCIETA’ DELLE API PUO’ ISPIRARE IL FUTURO SOCIALE DELL’UMANITA’?
Immagini dal futuro che ispirano a un nuovo rapporto tra uomo e uomo.
Si cercherà di creare degli spunti di riflessione per comprendere l’attuale situazione individuale e sociale, tra repressione dei talenti individuali e globalizzazione.
A cura di Daniele Pustetto: esperto Apicoltore, membro dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Necessaria iscrizione

MARZO 2019

Venerdì 8 marzo dalle ore 20.30
OSSERVARE LA BIOGRAFIA ATTRAVERSO IL RITMO DEI SETTENNI
I punti nodali dello sviluppo umano nei primi 3 settenni: i 4 sensi inferiori, la crisi della solitudine, il primo nodo lunare.
A cura della Dr.ssa LUCIA LORENZI Psicologa-Psicoterapeuta vive e svolge la sua attività a Trieste. Partendo da una  formazione ad approccio psicosomatico, esplora e approfondisce l’ambito delle terapie complementari in una visione dell’essere umano come unità di corpo anima e spirito. Partecipa alla fondazione del primo gruppo di psicoterapeuti ad orientamento antroposofico al termine di una lunga formazione curata dalla società olandese di psicoterapia antroposofica e la scuola internazionale del dott. Ad Dekkers.
Necessaria iscrizione

Da martedì 12 marzo a martedì 16 aprile dalle ore 19.00 alle 20.30
SEMINARIO DI EURITMIA ARTISTICA
Nell’Euritmia, attraverso la gestualità, vengono manifestate in modo visibile le leggi del suono e del linguaggio e la connessione fra queste e lo spazio interiore ed esteriore dell’uomo.
“L’Euritmia è l’arte che più di ogni altra si avvicina all’essere umano” – Rudolf Steiner
A cura di GIUSI LAFRANCONI euritmista. Diplomata presso la West Midlands Eurithmy School di Stourbridge e in Euritmia curativa presso la Peredur School in East Grinstead. Opera da diversi anni nelle scuole Waldorf e nelle realtà ad indirizzo antroposofico della Regione.
Necessaria iscrizione

Venerdì 22  marzo alle ore 14.30
ERBACCE CHE NUTRONO E CURANO
Impariamo passeggiando a riconoscere e ad usare le erbe spontanee del nostro territorio.
A cura di SUSI DORNI naturopata e DIANA CESELIN raccoglitrice di erbe spontanee

APRILE 2019

Venerdì 5 aprile ore 20.30
ALLA RICERCA DEL FILO ROSSO DELLA NOSTRA BIOGRAFIA
Gli incontri, gli accadimenti, le prove disseminate lungo il sentiero della vita permettono il dispiegarsi del compito dell’Io e l’importanza di riconoscere l’individualità dell’altro. SETTENNI: un approccio metodologico per scoprire il filo dell’Io attraverso le tappe della propria biografia.
A cura della Dr.ssa LUCIA LORENZI Psicologa-Psicoterapeuta vive e svolge la sua attività a Trieste. Partendo da una  formazione ad approccio psicosomatico, esplora e approfondisce l’ambito delle terapie complementari in una visione dell’essere umano come unità di corpo anima e spirito. Partecipa alla fondazione del primo gruppo di psicoterapeuti ad orientamento antroposofico al termine di una lunga formazione curata dalla società olandese di psicoterapia antroposofica e la scuola internazionale del dott. Ad Dekkers.
Necessaria iscrizione

Domenica 14 aprile dalle ore 11.00
FESTA DI PRIMAVERA
La scuola si apre a tutti per dar vita ad una festa per il piacere di stare insieme e conoscere la nostra pedagogia da vicino.
Concerto di apertura, giochi all’aperto, teatrino delle pupette, laboratori creativi e artistici, laboratori di lana infeltrita, bazar di giocattoli, libri, ceramica, oggetti in lana. Ricco buffet e caffetteria! In chiusura caccia al tesoro per grandi e piccini.
Ingresso libero, piccolo contributo per le attività

MAGGIO 2019

Sabato 4 maggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
CUCINA NAURALE, VEGANA E CRUDISTA
A cura di MATEJA SVAGELJ e PAOLO FLOREAAN. Incontro teorico e pratico durante il quale si prepareranno ricette sane e golose con ingredienti naturali.
Necessaria iscrizione

Sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30
LA NATURA NEL CORTILE 
Autoproduzione non è solo ciò che si fa ma è prendersi cura di se stessi riscoprendo il benessere psicofisico; utilizzando materie prime naturali.
La scienza dello spirito antroposofica ci permette di comprendere il passato, ci aiuta a leggere il presente ed apre la visione per preparare attivamente il futuro.
A cura di FRANCESCA VILLANI Azienda Agricolo “El Cortilon” di Villesse.
Necessaria iscrizione