Programma culturale


Educare Waldorf FVG vi presenta il programma culturale per l’Anno Scolastico 2019 -2020

Scarica il programma in formato PDF


Ove non diversamente specificato, le iniziative sono aperte a tutti ed è gradito un libero contributo.

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni conferenze, eventi e corsi in Segreteria tel. 0481 67496 o via mail.


Programma culturale

OTTOBRE 2019

Venerdì 11 ottobre – ore 20.00
CONCEPIMENTO, GRAVIDANZA E PARTO
Gli aspetti pedagogici dell’attesa e del parto: preparazione dei genitori.
A cura di ANNAMARIA ZUCCHERATO: Maestra nella scuola Waldorf per 42 anni. Docente della “ Scuola Carlo Rizzi – per la formazione di insegnanti” (riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia, dalla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e dal MIUR. Fa parte dell’associazione SOLE, LUNA, STELLE  e divulgatrice della pedagogia Waldorf per il primo settennio.
Collabora con ostetriche ed anestesisti all’interno di strutture ospedaliere pubbliche per la promozione del parto fisiologico. Accompagna le donne in gravidanza e nel periodo post parto.
Entrata libera, apprezzamento volontario.

Venerdì 18 ottobre – ore 16.00-17.30
GENITORI E BIMBI INSIEME
Momenti di gioco libero per bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati da mamma e papà.
A cura di LILIANA GIACOVANI: Maestra del Giardino d’Infanzia.
Necessaria iscrizione – apprezzamento volontario.

Venerdì 22 ottobre – ore 20.30
LA SCIAMATURA DELLE API – UNA RIGENERAZIONE SOLARE SULLE ALI DELL’ENTUSIASMO
L’intima natura delle api è strettamente connessa alle forze solari e la sciamatura è un processo fisiologico dell’alveare, di fondamentale importanza. Questo sublime avvenimento è l’immagine vivente di un processo che potrebbe avvenire anche nell’ambito della natura umana; ciò che l’ape infatti affida alla natura esteriore, nell’uomo può essere attivato dalla sua volontà interiore. L’anima dell’uomo, di fronte all’immagine della sciamatura, può sentirsi pervasa da forze capaci di sol-levare il suo sguardo dai vincoli della gravità terrestre.
A cura di DANIELE PUSTETTO: Allevatore di api; membro dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica; co-fondatore di gruppi di studio sulla vita delle api.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

NOVEMBRE 2019

Sabato 9 novembre – ore 15.30
OPEN DAY
Un’occasione per scoprire e conoscere la nostra realtà Steiner-Waldorf. Le insegnanti presenteranno alcuni temi caratteristici del piano di studi e come questo venga modellato nelle diverse età e fasi di sviluppo del bambino.
Entrata libera.

Lunedì 11 novembre – ore 15.30
FESTA DI SAN MARTINO
Laboratorio di costruzione lanterne, assaggi di prelibatezze autunnali e mercatino WOW Day. All’imbrunire passeggiata in campagna con le lanterne accese.
Entrata libera con contributo per laboratorio.

Venerdì 22 novembre – ore 20.30
LE MANI IN MOVIMENTO – RISVEGLIARE, EDUCARE E IMPARARE CON IL LAVORO MANUALE
Perché le mani sempre meno abili dei nostri bambini portano a crescenti difficoltà di apprendimento, comportamento e relazione? Quali gesti sensati possono imitare se la manualità degli adulti è solo digitare? Risvegliarsi alla capacità delle mani è scoprire uno strumento educativo incredibilmente efficace che già dal 1919 è materia fondamentale della scuola steineriana.
A cura di LAURA CARCHELLA: co-autrice del libro “Le mani in movimento”. Insegna lavoro manuale presso la Scuola Waldorf di Roma. Da anni è docente nei corsi di formazione per maestri Waldorf di Oriago e di Roma. Tiene seminari esperienziali sulla manualità in tutta Italia.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

DICEMBRE 2019

Domenica 1 dicembre – ore 11.00 
FESTA D’AVVENTO
Con i bambini si vive un intenso sentimento di attesa, preparando i doni per il Natale.
Concerto d’apertura, teatrino, laboratori per adulti e bambini, creazione di corone d’avvento, di candele di cera d’api ad immersione, di oggetti di lana infeltrita, bazar di giocattoli, libri, di oggetti di lana.
Ricco buffet e caffetteria.
Entrata libera contributo per attività

Venerdì 6 dicembre – ore 16.00-17.30 
MANI IN PASTA
Prepariamo un dolce per Natale. Dalla macinatura dei chicchi di grano alla realizzazione di una pagnottina da portare a casa.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di LILIANA GIACOVANI: Maestra del Giardino d’Infanzia.
Necessaria iscrizione – previstocontributo.

GENNAIO 2020

Sabato 18  gennaio – ore 15.30
OPEN DAY
Un’occasione per scoprire e conoscere la nostra realtà Steiner-Waldorf. Le insegnanti presenteranno alcuni temi caratteristici del piano di studi e come questo venga modellato nelle diverse età e fasi di sviluppo.
Ingresso libero

Venerdì 31 gennaio – ore 20.00
I RISVOLTI PEDAGOGICI DELLA CURA DELL’AMBIENTE
La cameretta: la culla, i materiali con cui il bimbo viene a contatto, suoni, rumori, giocattoli e corredo.
A cura di ANNAMARIA ZUCCHERATO: Maestra nella scuola Waldorf per 42 anni. Docente della “ Scuola Carlo Rizzi – per la formazione di insegnanti” (riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia, dalla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e dal MIUR. Fa parte dell’associazione SOLE, LUNA, STELLE  e divulgatrice della pedagogia Waldorf per il primo settennio.
Collabora con ostetriche ed anestesisti all’interno di strutture ospedaliere pubbliche per la promozione del parto fisiologico. Accompagna le donne in gravidanza e nel periodo post parto.
Entrata libera, apprezzamento volontario.

FEBBRAIO 2020

Venerdì 15 febbraio – ore 9.00-13.00
FRUTTICOLTURA E POTATURA
Seminario teorico e pratico.
A cura di AMEDEO VUCH: agricoltore biodinamico da 30 anni.
Seminario pratico – necessaria iscrizione.

Venerdì 21 febbraio – ore 20.30
I TEMPERAMENTI UMANI E I GRUPPI WHATSAPP – ESPERIENZE EVOLUTIVE PER L’UMANITA’ NELL’EPOCA DELL”INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Come si determina in noi quel temperamento prevalente, con il quale ci dovremmo confrontare, in tutti quei contesti sociali che vivremo nel corso della nostra vita?…
A cura di STEFANO NOTTURNO: si occupa di comunicazione, fotografia e marketing online per aziende italiane e multinazionali. Genitore Waldorf, amministratore della scuola Novalis di Treviso e fondatore della Rete Italiana dei Genitori Steiner Waldorf in Italia.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

Sabato 29 febbraio – ore 9.00-13.30
CURE E RIMEDI NATURALI
Tecniche semplici e antichi rimedi per superare piccole e frequenti malattie stagionali.
A cura di BRUNA SKABAR: infermiera, libera professionista ed insegnate di Frizioni, Ritmiche e Massaggio Ritmico. Membro del direttivo dell’AIDR e del IFRMTT (Dornach – Svizzera).
Seminario pratico – necessaria iscrizione.

MARZO 2020

Da martedì 3 marzo a martedì 7 aprile dalle ore 19.00 alle 20.30
SEMINARIO DI EURITMIA ARTISTICA
Nell’Euritmia, attraverso la gestualità, vengono manifestate in modo visibile le leggi del suono e del linguaggio e la connessione fra queste e lo spazio interiore ed esteriore dell’uomo.
“L’Euritmia è l’arte che più di ogni altra si avvicina all’essere umano” – Rudolf Steiner
A cura di GIUSI LAFRANCONI euritmista. Diplomata presso la West Midlands Eurithmy School di Stourbridge e in Euritmia curativa presso la Peredur School in East Grinstead. Opera da diversi anni nelle scuole Waldorf e nelle realtà ad indirizzo antroposofico della Regione.
Seminario pratico – necessaria iscrizione.

Venerdì 6  marzo – ore 20.00
LA CURA DEI SENSI INFERIORI
Il senso della vita, il senso del movimento, il senso dell’equilibrio ed il senso del tatto.
A cura di ANNAMARIA ZUCCHERATO: Maestra nella scuola Waldorf per 42 anni. Docente della “Scuola Carlo Rizzi – per la formazione di insegnanti” (riconosciuti dalla Federazione delle Scuole R.Steiner in Italia, dalla Sezione Pedagogica di Dornach (CH) e dal MIUR. Fa parte dell’associazione SOLE, LUNA, STELLE  e divulgatrice della pedagogia Waldorf per il primo settennio.
Collabora con ostetriche ed anestesisti all’interno di strutture ospedaliere pubbliche per la promozione del parto fisiologico. Accompagna le donne in gravidanza e nel periodo post parto. Tiene corsi su “Concepimento Gravidanza e Parto da un punto di vista pedagogico”.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

Venerdì 13  marzo – ore 16.00-17.30
MANI IN PASTA
Prepariamo un dolce per Natale. Dalla macinatura dei chicchi di grano alla realizzazione di una pagnottina da portare a casa.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura di LILIANA GIACOVANI: Maestra del Giardino d’Infanzia.
Necessaria iscrizione – previsto contributo.

Sabato 14  marzo – ore 9.00-13.00
FRUTTICULTURA E INNESTI
Seminario teorico e pratico.
A cura di AMEDEO VUCH: agricoltore biodinamico da 30 anni.
Seminario pratico – necessaria iscrizione.

Venerdì 20 marzo – ore 20.30
LUCI E OMBRE NELL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di FRANCESCO GRAZIOLI: scultore e insegnante d’arte. Il suo curriculum comprende, oltre a diverse esposizioni personali e collettive internazionali, la fondazione di scuole e atelier di insegnamento. Negli ultimi trent’anni attraverso varie tipologie di corso ha formato un buon numero di artisti ed ha portato centinaia di persone neofite a disegnare e modellare grazie ad una metodologia che porta naturalmente alla conquista delle proprie capacità in un percorso di sviluppo tanto artistico quanto personale. Si occupa inoltre dello studio della storia dell’arte vista in relazione allo sviluppo dell’uomo, e della sua divulgazione attraverso conferenze, corsi e viaggi nelle principali capitali dell’arte nel mondo. Ha fondato nel 2009 a Trieste l’Associazione Polvere d’Arte dove tiene corsi e lezioni insieme ad altri artisti.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

Venerdì 27  marzo – ore 15.00
LE ERBE CHE NUTRONO E CURANO
Impariamo passeggiando a riconoscere e ad usare le erbe spontanee del nostro territorio.
A cura di SUSI DORNI naturopata e DIANA CESELIN raccoglitrice di erbe spontanee.
Entrata libera – apprezzamento volontario.

APRILE 2020

Domenica 5 aprile – ore 10.00
FESTA DI PRIMAVERA
La scuola si apre a tutti per dar vita ad una festa per il piacere di stare insieme e conoscere la nostra pedagogia da vicino.
Concerto di apertura, giochi all’aperto, teatrino delle pupette, laboratori creativi e artistici, laboratori di lana infeltrita, bazar di giocattoli, libri, ceramica, oggetti in lana. Ricco buffet e caffetteria!
Entrata libera con contributo per laboratori.

MAGGIO 2020

Venerdì 8 maggio – ore 16.00-17.30
GENITORI E BIMBI INSIEME
Momenti di gioco libero per bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati da mamma e papà.
A cura di LILIANA GIACOVANI: Maestra del Giardino d’Infanzia.
Necessaria iscrizione – apprezzamento volontario.