Programma annuale attivita’


PROGRAMMA ANNUALE ATTIVITA’ DEL GIARDINO D’INFANZIA “GIALLO ORO”

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Il primo periodo dell’anno è dedicato a formare il gruppo dei bambini con i vari inserimenti; dando spazio a tanto gioco libero ed organizzato che permette alle maestre di osservali e di conoscerli. Iniziando poi gradualmente ad introdurre le varie attività legate al ritmo stagionale.

Scula Waldorf Steiner Giardino d'infanzia asilo bambini gioco libero

In Autunno, stagione legata al tema della trasformazione, la prima attività che viene introdotta è la macinatura dei cereali che ci da le farine che utilizzeremo nel corso dell’anno, la classificazione e l’essicazione di erbe aromatiche che utilizzeremo per fare il “sale alle erbe”.

Seguiranno altre attività di cucina come la preparazione di succhi d’uva e marmellate.

Con l’inizio dell’Avvento le attività diventano più numerose e varie; si preparano i doni per le festività ed un’attenzione particolare viene rivolta alla decorazione degli ambienti.

Lavoriamo con molti materiali: cartoncino, carte veline, lana cardata che dipingiamo e trasformiamo in quadri ed oggetti, cera d’api, …

Continuiamo le attività di cucina preparando il sale alle erbe aromatiche ed i biscotti che i bambini porteranno a casa per Natale.

L’Avvento è anche tempo della semina, che ci porta nell’orto dove seminiamo con la fiduciosa attesa del contadino.

Con l’arrivo della Primavera il giardino e l’orto richiamano la nostra attenzione; ci dedichiamo all’osservazione della terra e di ciò che abbiamo seminato. Ci prepariamo per i piccoli lavori di giardinaggio, pulizia e sistemazione delle aiuole ed annaffiatura.

In primavera, stagione della raccolta, raccogliamo il sambuco che trasformeremo in un buon sciroppo ed i fiori che abbelliranno il nostro asilo. Inizia anche il tempo delle passeggiate nei dintorni del paese che ci ospita. Visitiamo le fattorie.

A fine anno trascorriamo tanto tempo in giardino giocando e gustando i buoni frutti dell’orto come i ribes e i lamponi, sperando di raccogliere come sempre anche le carotine!

Durante tutto l’anno abbiamo le attività giornaliere che consistono nella panificazione, il disegno, il modellaggio con la cera d’api, la pittura (con la lana cardata o ad acquerello),l’euritmia, piccoli lavori artigianali realizzati con materiali naturali: carta, carta velina, lana cardata ed in gomitoli, pigne pezzetti di legno, foglie d’autunno, rafia, cartoncino, ecc. ….

I lavori di ricamo e telaio, che necessitano di maggior attenzione e concentrazione, li inseriamo a seconda dell’età del gruppo dei bambini, in brevi momenti durante l’Avvento, a Carnevale e a Primavera.