Programma culturale 2016 – 2017


Educare Waldorf FVG vi presenta il programma culturale per l’Anno Scolastico 2016 -2017

Scarica il programma in formato PDF


Ove non diversamente specificato, le iniziative sono aperte a tutti ed è gradito un libero contributo.

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni conferenze, eventi e corsi in Segreteria tel. 0481 67496 o via mail.


Programma culturale

NOVEMBRE 2016
Venerdì 11 novembre dalle ore 15.30
FESTA DI SAN MARTINO
Laboratorio di costruzione delle lanterne, assaggi di tisane e prelibatezze autunnali, mercatino WOW Day, all’imbrunire passeggiata in campagna con le lanterne accese.
Ingresso libero, piccolo contributo laboratorio

Martedì 15 e martedì 22 novembre dalle ore 20.00
INCONTRI DI LETTURA DIALOGICA
Le relazioni sociali tra i ragazzi, lo spirito di gruppo e gli atteggiamenti di arroganza e prevaricazione.
Incontro gratuito, riservato ai soli soci

Domenica 27 novembre dalle ore 11.00
FESTA DI AVVENTO
Con i bambini si vive un intenso sentimento d’attesa, preparando i doni per il Natale. Apertura musicale, teatrino delle pupette; laboratori di corone d’avvento, candele di cera d’api, lana infeltrita; bazar di giocattoli, libri, oggetti in lana.Ricco buffet e caffetteria!
Ingresso libero, piccolo contributo per le attività

DICEMBRE 2016
Lunedì 12 e lunedì 19 dicembre dalle 18.00 alle 19.30
PITTURA DEL PERIODO D’AVVENTO
Incontri a cura di Rossella Matteini – “In preparazione del Natale”
L’iniziativa si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
GENNAIO 2017
Sabato 14 gennaio alle ore 15.30
ASILO APERTO E SCUOLA APERTA
Si aprono le porte della scuola dell’infanzia e delle classi dalla 1° all’8° per far conoscere l’entusiasmante pedagogia Steiner-Waldorf.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria, della scuola primaria paritaria e del ciclo riconducibile alla scuola secondaria di primo grado presenteranno alcuni temi inerenti al piano di studi.
Ingresso libero

Venerdì 27 gennaio alle ore 20.30
MAESTRI A DISTANZA DI UNA CAREZZA
A cura di Andrea Sergiampietri – medico veterinario, collabora con l’ISDE (società internazionale dei medici per l’ambiente), si interessa di omeopatia veterinaria unicista, medicina antroposofica e terapie non allopatiche, terapia della Gestalt. Ha collaborato con Stefano Cattinelli nel suo studio di Trieste.

Martedì 31 gennaio dalle 19.00 alle 20.30
EURITMIA ARTISTICA principianti
Nell’Euritmia, attraverso la gestualità, vengono manifestate in modo visibile le leggi del suono e del linguaggio e la connessione fra queste e lo spazio interiore ed esteriore dell’uomo.
“L’Euritmia è l’arte che più di ogni altra si avvicina all’essere umano” – Rudolf Steiner
A cura di Giusi Lafranconi – diplomata in Euritmia presso la West Midlands Eurithmy School di Stourbridge e diplomata in Euritmia curativa presso la Peredur School in East Grinstead, opera da diversi anni nelle scuole Waldorf e nelle realtà ad indirizzo antroposofico della Regione.

FEBBRAIO
Martedì 7, 14 e 21 febbraio dalle 19.00 alle 20.30
EURITMIA ARTISTICA principianti
Incontri a cura di Giusi Lafranconi.

Venerdì 10 febbraio alle ore 20.30
L’ALIMENTAZIONE PER L’UOMO COMPLETO
La crescente attenzione per l’alimentazione mette in discussione scelte, abitudini e valori tradizionali con la proposizione di regimi alimentari rigorosi, a volte inconciliabili tra di loro. Quali sono gli effetti dell’alimentazione sul corpo fisico e sulle sue componenti più sottili? Il punto di vista di un medico antroposofico. Conferenza a cura di Elio D’Annunzio – medico omeopata antroposofo, specialista in medicina naturale e termale, esperto di agricoltura biodinamica, direttore sanitario di Casa Raphael, Roncegno (Trento).

Venerdì 24 febbraio in orario da definire
SCUOLA PER GENITORI
Torna a grande richiesta il relatore Godi Keller – docente indipendente, scrittore, insegnante in diverse scuole Steiner-Waldorf, porta positività, calore ed entusiasmo in aziende e comunità, scuole e asili.
L’iniziativa si terrà al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

MARZO 2017
Martedì 7, 14 e 21 e 28 marzo dalle 19.00 alle 20.30
EURITMIA ARTISTICA
Incontri a cura di Giusi Lafranconi

Venerdì 10 marzo alle 20.30
MALATTIE E DIFFICOLTA’ DEI NOSTRI BAMBINI: SOLO SCOMODE INTERFERENZE NEL CORSO DELL’INFANZIA?
Conferenza a cura di Elena Tosoratti – medico specializzata in medicina dello sport; ricercatrice nel campo della terapia olistica e della scienza dello spirito antroposofica, collabora da anni con l’Istituto di Ricerca EUREKA per la consulenza scientifica. Esercita la libera professione di medico ad orientamento antroposofico.

Venerdì 24 marzo alle 20.30
L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE IN RELAZIONE ALLA LORO NATURA E ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO NELLE DIVERSE TAPPE EVOLUTIVE
A cura di Giorgio Capellani – ingegnere, laureato al Politecnico di Milano, ha collaborato con aziende multinazionali nel campo delle tecnologie informatiche fino al 2014. Dopo aver frequentato il Corso di pedagogia, insegna materie scientifiche nella scuola Steiner – Waldorf di Milano e collabora con i Seminari di formazione per insegnanti Steiner-Waldorf di Oriago e Milano per i corsi di fisica e chimica.

APRILE 2017
Martedì 4 e 11 aprile dalle 19.00 alle 20.30
EURITMIA ARTISTICA
Incontri a cura di Giusi Lafranconi.

Domenica 9 aprile dalle ore 11.00
FESTA DI PRIMAVERA
Apertura musicale, giochi all’aperto, teatrino delle pupette, laboratori creativi e artistici, laboratori di lana infeltrita, bazar di giocattoli, libri, ceramica, oggetti in lana. Ricco buffet e caffetteria! In chiusura caccia al tesoro per grandi e piccini.
Ingresso libero, piccolo contributo per le attività

MAGGIO 2017
Martedì 2, 9, 16 e 23 maggio dalle ore 18.00
PITTURA AD ACQUERELLO
“I Fiori della Primavera”
Incontri a cura di Alessia Bressanin – laureata in Storia dello spettacolo, ha frequentato i corsi di pittura presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, il corso di illustrazione a Sarmede e il corso professionale di decorazione murale presso la Scuola per le arti e i mestieri di Thiene. Negli anni si focalizza sulla pittura ad olio approdando alla pittura antroposofica, segue i corsi presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago con la maestra Doris Harper, dove ha seguito anche il corso di formazione in pedagogia Steiner-Waldorf. Attualmente insegna come maestra di classe mettendo la sua arte al servizio dell’educazione dei bambini.

Venerdì 12 maggio alle 20.30
L’INDIVIDUO TRA FORME SOCIALI DEL PASSATO E COMUNITÀ DEL FUTURO
Le forme sociali cui l’uomo ha dato vita nel tempo sono correlate all’evoluzione della sua coscienza e il progressivo processo di incarnazione ha reso le forme sociali sempre più regolamentate.
La scienza dello spirito antroposofica ci permette di comprendere il passato, ci aiuta a leggere il presente ed apre la visione per preparare attivamente il futuro.
A cura di Claudia Gasparini – è nata e vive a Reggio Emilia dove opera come imprenditrice; è tra i fondatori della locale scuola Steiner-Waldorf; è membro del collegio di Presidenza della Società Antroposofica in Italia e Presidente della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia.

Venerdì 26 maggio alle 20.30
LE ERBACCE INTORNO ALLA NOSTRA CASA SONO UTILIZZABILI IN CUCINA E NELL’ORTO
A cura di Maura Arh – ricercatrice slovena, specializzata in alimentazione e agricoltura biodinamica.