Chi siamo


La Cooperativa Sociale “Educare Waldorf FVG” è una realtà nata nel 2010 con il proposito di proseguire il progetto pedagogico a indirizzo steineriano di cui da anni, nel territorio del goriziano, l’associazione di volontariato “Giallo Oro” si è occupata.

Il progetto pedagogico nasce una decina di anni fa dall’impulso di genitori e insegnanti che hanno sentito la necessità di proporre un valido percorso educativo e formativo per i bambini in età scolare.

Negli anni la realtà dell’associazione “Giallo Oro” è cresciuta per numero di bambini iscritti e per impegno sociale.

Dalla prima sistemazione, proporzionata alle esigenze dei primi anni, nelle sale dello storico palazzo Lantieri di Gorizia, si è resa necessaria l’individuazione di uno spazio più grande, che presentasse delle caratteristiche di maggior funzionalità.

La disponibilità del Comune di Cormons (Go) è stata allora estremamente importante, poiché ha reso possibile l’utilizzo della scuola elementare di Borgnano di Cormons, piccolo borgo rurale, ormai inutilizzata da anni. Tuttora i bambini vi si recano ogni mattina per seguire le lezioni.

Oggi la cooperativa “Educare Waldorf FVG” offre a circa 70-80 tra bambini e ragazzi un percorso didattico che parte dal giardino d’infanzia e termina con l’ottava classe e il conseguente svolgimento della licenzia media.

foto-prospetto-scuola-unito-1200-500

La nostra scuola e’:

Socio della Federazione delle scuole Waldorf in Italia

Membro dello European Council for Steiner Waldorf Education

Elenco scuole Waldorf nel mondo e centri per la formazione degli insegnanti


Bilancio di Rendicontazione Sociale 2016/2017