I ragazzi di 12-13 anni stanno vivendo un momento di profondo cambiamento nelle loro vite.
Prima di tutto esso è di tipo fisico: le ossa si allungano, il corpo tutto cambia aspetto e i sentimenti, queste strane sensazioni che iniziano a complicare tutto, fanno capolino con la loro
intrepida forza nei loro cuori.
Che fatica, che difficoltà che porta incontro la vita in questo delicato momento!
Tutto per loro inizia a divenire pesante, complesso e la tendenza alla malinconia li costringe a un atteggiamento di chiusura in se stessi che si manifesta sin nell’esteriorità: il viso che si ottenebra e
guarda la terra, la schiena che si curva per il peso della fatica delle relazioni e degli eventi quotidiani che diventano adesso di difficile decodificazione.
Ma ecco che, anche per questa età, il programma della Scuola Steiner-Waldorf risponde a una vera esigenza: quella di risollevare la loro anima affaticata. Ecco l’epoca (o esperienza) di Astronomia!
I ragazzi, alzando lo sguardo al cielo stellato, osservano gli astri e parlano con loro in un silente ma intenso dialogo.
Questa esperienza, per loro un vero toccasana, li rafforza e gli fa sentire che tutto quello che succede elle loro vite è un momento di passaggio e che…le stelle sono lì per loro.
“Per aspera ad astra” dicevano i latini, “attraverso le difficoltà, si giunge alle stelle”!
Ed è vero, gli astri sono lì e osservando il mondo sembra che ci ascoltino e i ragazzi con questa esperienza parlano con essi.
E’ un momento davvero formativo per tutti loro e quest’anno ha visto la partecipazione di altre scuole del Nord Italia che hanno scaldato la nostra più piccola con le loro colorate presenze.
Fra notti stellate con il naso all’insù, giornate di lavoro con la preziosa presenza di Maestra Nadia, falò al chiaro di luna attorno al quale si sono ascoltate storie mitologiche sulle costellazioni, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica che porteranno per sempre nei loro cuori.

Ed ecco i pensieri scritti dai ragazzi di 7:

“E’ stato magnifico: le stelle, i nuovi amici, le notti in sacco a pelo.
In questi giorni è andato storto quasi nulla; abbiamo imparato cose molto importanti e interessanti senza un momento di noia” M.

“Questa esperienza sull’Astronomia è stata unica e bellissima. Essendo in molti, ho conosciuto ragazzi e ragazze molto simpatici con cui ho fatto amicizia e mi resterà sempre nel cuore questo ricordo. E’ stato fantastico poter conoscere le stelle e le costellazioni, sapersi orientare durante la notte. ” G.

“La scorsa settimana sono andato a scuola con la mia classe a..vedere le stelle! Con noi sono venute altre 4 scuole ed è stato magnifico guardare le stelle con dei miei coetanei. E’ stata un’esperienza magnifica” S.

“In questa bella esperienza di astronomia abbiamo non solo dormito a scuola, incontrato molti ragazzi della nostra età e chiacchierato con loro, ma anche conosciuto il cielo notturno che ci è stato presentato da maestra Nadia. E stato’ molto soddisfacente per me riconoscere, e saperlo fare ora, molte costellazioni; sapere i nomi di varie stelle e come riportarle esattamente su una mappa di “carta”. I.

“Questa esperienza è stata molto bella non solo per aver studiato le stelle ma soprattutto….per avere conosciuto un sacco di nuovi amici!” L.

” L’epoca di astronomia è durata 5 giorni; è stata una bella esperienza, abbiamo incontrato nuovi amici, imparato tanto e provato tante emozioni. Abbiamo guardato il firmamento e capito molte cose. La notte abbiamo avuto freddo durante l’osservazione e sicuramente ho provato un po’ di nostalgia ma con tutte quelle persone non mi sono annoiato e mi sono divertito tanto! E’stata un’eperienza da cui ho imparato molto!!” F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *