Convegno internazionale
a 100 anni dalla fondazione della prima scuola Steiner-Waldorf

Un evento della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia

Il Waldorf 100 è l’evento che celebrerà il centenario delle scuole Steiner-Waldorf nel mondo. L’edizione italiana si terrà a Reggio Emilia il 29-30-31 marzo 2019, presso il prestigioso Centro internazionale Loris Malaguzzi.

In questo articolo sentiamo dalla diretta voce di Diana Zottarel, creativa e grafica, come è nata l’immagine che accompagnerà l’evento.

La scelta dell’immagine

Per scegliere l’immagine ci siamo ispirati alla foglia in relazione all’essere umano.

Se la si osserva con particolare attenzione, potremmo associarla a molti temi. La verticalità e la forza della nervatura centrale (Federazione delle scuole) con le venature (Scuole) che si estendono fino all’estremità della foglia (Genitori).

La sua capacità di mutare fino a lasciarsi andare per dare nutrimento alla terra nella gratitudine delle stagioni. E l’uomo che con la sua scienza ha interpretato il mondo vegetale. La sequenza di Fibonacci, i numeri aurei: l’impronta di Dio nella natura.

Le foglie ed il gambo costituiscono la parte centrale del vegetale e sono responsabili dei processi di respirazione attraverso i quali la pianta scambia l’ossigeno con l’anidride carbonica, assorbendo il carboidrato con l’aiuto della clorofilla. Inoltre, i vasi fogliari trasportano le sostanze nutritive in tutto il vegetale.

E veniamo all’essere umano con il suo rapporto tra forma e natura.
Il quadrato rappresenta la terra, la concretezza, la stabilità.
Quadrato = creato = manifestazione del divino
Foglia/Natura – misure auree/essere umano – quadrato/ Divino.

L’essere umano trova nel regno della natura la manifestazione del Divino.

Il cuore e i polmoni sono responsabili del processo respiratorio e circolatorio. Anche qui appare evidente il parallelismo con le foglie e il fusto della pianta, con la particolare singolarità che mentre quest’ultima assorbe anidride carbonica ed espelle ossigeno, l’essere umano si comporta al contrario. Inoltre è interessante osservare come i pigmenti della foglia e il sangue, la clorofilla e l’emoglobina, siano costruiti chimicamente in modo molto simile.”

Il percorso per giungere all’immagine

Rappresentazione visiva del percorso seguito per giungere all’immagine dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *