Un giorno dell’ estate scorsa arrivò un pacchetto enorme e dentro c’erano: 1.200 cartoline vuote! Su ogni cartolina già l’indirizzo di una Scuola Waldorf : Brasile, Giappone, Germania, USA, Svizzera…….Qualcuno dice: “Ah, Waldorf 100…!”

Nell’autunno successivo stavano cominciando ad arrivare pian pianino con la posta delle cartoline dello stesso formato ma decorate con dei bellissimi disegni – tutte indirizzate a noi: Educare Waldorf FVG…Borgnano….mandate da bambini e ragazzi che frequentano delle Scuole Waldorf in tutto il mondo.

La curiosità mia e la delega del collegio mi portano ad interessarmi del progetto delle cartoline. E per la festa d’avvento appendiamo con la classe V^ le cartoline colorate in forma di candele sul muro.

 

Ma cos’è Waldorf 100?

Sono i progetti legati ai festeggiamenti dei 100 anni che sono passati da quando è stata fondata la prima Scuola Waldorf a Stuttgart / Germania il 07.09.1919. Da quella data il movimento delle Scuole Waldorf ha avuto un grandissimo successo: Oggi ne esistono 240 in Germania, 497 nel resto dell’Europa e 358 fuori Europa.

E’ un movimento e una filosofia importante quella delle Scuole Waldorf, ma anche una sfida continua per avere i fondi per portare avanti i progetti delle scuole.

Infatti, uno dei primi pensieri riguardo alle cartoline che in questo periodo stiamo scrivendo per dopo inviarle nel mondo è: “Ma chi paga i francobolli?”. E la risposta è: “Ma, vediamo, intanto scriviamo…”.

Da pochi giorni però siamo tranquilli, perché il progetto delle cartoline è stato creato da persone che hanno anche pensato alle piccole scuole alle quali vogliono dare un supporto. Ci arriveranno dei soldi per mandare via almeno 350 cartoline.

Su, adesso dobbiamo metterci davvero al lavoro!!!

(Questo è il sito del WALDORF 100: http://www.waldorf-100.org/en/ )

Maestra Heidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *