Riparte il G.A.S Giallo Oro!


Gas Giallo Oro

 

Anche quest’anno scolastico il G.A.S. Giallo Oro riparte!!

Visto l’interesse riscosso negli anni passati ripartiamo con proposte ormai consolidate, ma anche riconfermando le nuove referenze che hanno avuto buon riscontro l’anno scorso, e cercandone ulteriori nell’ottica di ampliare l’offerta dei prodotti avendo sempre riguardo alla qualità e alla convenienza!

FINALITA’

Innanzitutto è il caso di ricordare come e perché è nata questa iniziativa: Il G.A.S. Giallo Oro è un Gruppo di Acquisto Solidale che nasce grazie all’impegno di alcuni genitori della scuola Steiner – Waldorf di Borgnano di Cormons (Gorizia). Si propone innanzitutto di favorire una libera e volontaria collaborazione, promuovere un’alimentazione cosciente ed equa, sostenere le piccole produzioni locali che rifiutano le logiche della grande distribuzione e appoggiare progetti socialmente utili. Il tutto, perché no, con un occhio al risparmio!

PRODOTTI

Verranno proposti almeno tre tipologie di prodotti biologici o biodinamici certificati con cadenza regolare, ogni 3-4 settimane.

La scelta privilegia produzioni del territorio che permettano preferibilmente acquisti “a chilometro zero”. I prodotti che non è possibile acquistare in regione vengono scelti rigorosamente confrontandosi direttamente con i produttori e con altri gruppi d’acquisto. Non ci si limita solo all’ambito alimentare, ma vengono trattati anche prodotti per la casa, per la cosmesi e l’igiene personale.

In calce trovate un elenco delle aziende produttrici cui ci rivolgiamo e dei loro prodotti, ma contiamo di integrarlo nel prosieguo dell’anno con altre proposte.

ISCRIZIONE

Per partecipare al GAS è necessario comunicare la propria volontà via e-mail (gasgiallooro@gmail.com), o lasciare la propria e-mail al momento del primo ordine, e versare, a prescindere dal mese in cui ci si iscrive, un contributo di 5 Euro che serve per costituire un fondo per sostenere le attività della nostra scuola e per far fronte ad eventuali spese di gestione del GAS.

Anche quest’anno vogliamo dunque mantenere il contributo iniziale a soli 5 Euro, per consentire a tutti coloro che sono interessati all’attività del GAS di parteciparvi direttamente, anche solo per pochi ordini.

Con ciò si vuole inoltre stimolare la diffusione dell’iniziativa fra amici e conoscenti, affinché sempre più persone possano avvicinarsi alla nostra realtà.

Considerato peraltro che abbiamo anche la finalità di aiutare economicamente la scuola e il suo prezioso progetto educativo, in alcuni casi destineremo al fondo in questione una parte dello sconto applicato dai produttori, laddove la riduzione concessa al Gas abbia un margine tale da garantire comunque un’ampia convenienza del prezzo d’acquisto.

Possono iscriversi al Gas e sono benvenute anche persone non appartenenti alla nostra scuola, purché ovviamente abbiano la possibilità di venire a ordinare e ritirare i prodotti secondo le modalità previste.

MODALITA’ DI ORDINE E RITIRO PRODOTTI

Una volta iscritti riceverete, con la cadenza programmata, una comunicazione via e-mail contenente:

  • la descrizione dei prodotti ordinabili e relativi prezzi,
  • il riferimento dei responsabili degli ordini,
  • data e ora di consegna degli ordini individuali. Se interessati, farete il vostro ordine direttamente ai responsabili dei prodotti, versando in anticipo, in busta chiusa, l’importo necessario.

Eventuali spese di spedizione, se non già note prima, verranno saldate al momento della consegna della merce.

Riceverete poi una nuova e-mail con cui vi avviseremo dell’arrivo dei prodotti e con le indicazioni per il loro ritiro (giorno, ora, responsabile).

Il GAS Giallo Oro e’ inserito all’interno del sito www.retegas.org e del sito www.educarewaldorf.it

 

L’e-mail per le info e iscrizioni è: gasgiallooro@gmail.com

Siete i benvenuti!

 

Elenco aziende fornitrici / prodotti

 

  • Azienda Agricola Biologica ‘Il Piscione’ – Agrigento: olio extravergine d’oliva biologico; arance bio
  • Azienda Biodinamica Cascine Orsine – Pavia: diverse varietà di riso biodinamico e altri cereali
  • Mulino Tuzzi – Dolegna del Collio (GO): farine biologiche macinate a pietra.
  • Cooperativa Iris – Cremona: pasta biologica
  • Azienda agricola Specogna Giovanni – Pulfero (UD): mele bio, succhi e confetture
  • Azienda Biohof Sommeregger – Spittal/Drau (AU): farine e cereali in chicchi biologici
  • Azienda Agricola Ursino – Vibo Valentia: arance e agrumi bio.
  • Azienda Agricola Agricortese di Valerio Cortese – Ribera (AG): arance e agrumi bio
  • Azienda Agricola Ciaolatte – Noceto (Parma): parmigiano reggiano bio
  • Azienda Tofful – Borgnano (Go): miele di diversi tipi
  • Weleda Italia srl – Milano: prodotti per l’igiene e la cura del corpo biodinamici
  • Azienda Agricola Remedia – Forlì-Cesena: oli essenziali naturali e prodotti per il benessere
  • Biolù – Lucca: detersivi ecologici alla spina
  • Officina Naturae – Rimini: prodotti per l’igiene del corpo e detergenti ecologici e solidali
  • Pasticcerie del territorio: Panettoni e dolci di produzione artigianale
  • …e altre in corso di definizione

 

 

Rispondi