Gas Giallo Oro

Il G.A.S. Giallo Oro riparte!! E con alcune novità!

Anche quest’anno scolastico, da ottobre a maggio, visto l’interesse riscosso negli anni scorsi ripartiamo con proposte ormai consolidate, ma anche con nuove referenze nel desiderio di ampliare ulteriormente l’offerta dei prodotti avendo sempre riguardo alla qualità e alla convenienza!

FINALITA’

Innanzitutto è il caso di ricordare come e perché è nata questa iniziativa. Il G.A.S. Giallo Oro è un Gruppo di Acquisto Solidale che nasce grazie all’impegno di alcuni genitori della scuola Waldorf di Borgnano di Cormons (Gorizia). Si propone innanzitutto di favorire una libera e volontaria collaborazione, promuovere un’alimentazione cosciente ed equa, sostenere le piccole produzioni locali che rifiutano le logiche della grande distribuzione, appoggiare progetti socialmente utili e non ultimo di supportare economicamente il nostro progetto pedagogico. Il tutto, perché no, con un occhio al risparmio!

PRODOTTI

Verranno proposti almeno tre tipologie di prodotti biologici o biodinamici certificati con cadenza regolare – quest’anno vorremmo programmare una cadenza più ravvicinata di quella mensile seguita negli anni scorsi, per scaglionare meglio gli acquisti.
La scelta privilegia produzioni del territorio che permettano preferibilmente acquisti “a chilometro zero”. I prodotti che non è possibile acquistare in regione vengono scelti rigorosamente confrontandosi direttamente con i produttori e con altri gruppi d’acquisto. Non ci si limiterà solo all’ambito alimentare, ma verranno trattati anche prodotti per la casa, per la cosmesi e l’igiene personale.
In allegato trovate un elenco delle aziende produttrici cui ci rivolgiamo e dei loro prodotti, ma contiamo di integrarlo nel prosieguo dell’anno con altre proposte.
Non appena completata la programmazione degli ordini, avremo cura di inviarla agli iscritti.

ISCRIZIONE

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi via mail (o lasciare la propria mail al momento del primo ordine) e versare, a prescindere dal mese in cui ci si iscrive, un contributo che serve per costituire un fondo per far fronte alle spese di gestione del GAS e ad eventuali imprevisti, e per sostenere le attività della nostra scuola.

In particolare quest’anno vogliamo sperimentare una nuova modalità riducendo il contributo iniziale a soli 5 euro, per consentire a tutti coloro che sono interessati all’attività del GAS di parteciparvi direttamente, anche solo per pochi ordini. Con ciò si vuole inoltre stimolare la diffusione dell’iniziativa fra amici e conoscenti, affinché sempre più persone possano avvicinarsi alla nostra realtà.
Considerato peraltro che abbiamo anche la finalità di aiutare economicamente la scuola e il suo prezioso progetto educativo, in alcuni casi destineremo al fondo in questione una minima parte dello sconto applicato, laddove la riduzione concessa al Gas abbia un margine tale da garantire comunque un’ampia convenienza del prezzo d’acquisto.
Come già evidenziato, possono iscriversi al Gas e sono benvenute anche persone non appartenenti alla nostra scuola, purché ovviamente abbiano la possibilità di venire a ordinare e ritirare i prodotti secondo le modalità previste.

ORDINI E RITIRO PRODOTTI

Una volta iscritti riceverete, con la cadenza programmata, una mail con l’elenco dei prodotti ordinabili, il riferimento dei responsabili degli ordini, i prezzi e le modalità di pagamento (solitamente anticipato). Se interessati, farete il vostro ordine direttamente ai responsabili dei prodotti, versando in anticipo l’importo necessario. Eventuali spese di spedizione, se non già note prima, verranno saldate al momento della consegna della merce.
Riceverete poi una nuova mail con cui vi avviseremo dell’arrivo dei prodotti e con le indicazioni per il loro ritiro (giorno, ora, responsabile).
Il GAS Giallo Oro e’ inserito all’interno del sito www.retegas.org e del sito www.educarewaldorf.it.
L’e-mail per le info e iscrizioni è: gasgiallooro@gmail.com
Siete i benvenuti!

Elenco aziende fornitrici / prodotti

Azienda Agricola Biologica ‘Il Piscione’ – Agrigento: olio extravergine d’oliva bio
Azienda Biodinamica Cascine Orsine – Pavia: diverse varietà di riso biodinamico
Mulino Tuzzi – Dolegna del Collio (GO): farine macinate a pietra.
Azienda agricola Specogna Giovanni – Pulfero (UD): mele bio, succhi e confetture
Azienda Agricola Agricortese di Valerio Cortese – Ribera (AG): arance e agrumi bio.
Azienda Agricola Ciaolatte – Noceto (Parma): parmigiano reggiano bio
Laboratorio artigianale ‘Pasta d’Alba’- Diano d’Alba (CN): pasta artigianale bio
Azienda Tofful – Borgnano (Go): miele bio di diversi tipi
Weleda Italia srl – Milano: prodotti per l’igiene e la cura del corpo biodinamici
La Finestra sul Cielo – Torino: prodotti alimentari macrobiotici e biologici.
Biolù – Lucca: detersivi ecologici alla spina
Azienda Agricola SPES di Vincenzo Lia – Crotone: Clementine bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *